l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)
Ritratto di Franceco Sylos Labini

Email: sylos@cref.it

https://francescosyloslabini.info/

 

personale di ricerca

Francesco Sylos Labini

Sono diventato ricercatore a tempo indeterminato del Centro di Ricerca Enrico Fermi nel 2010 e Dirigente di Ricerca nel 2020. Sono stato per circa 10 anni all’Università di Ginevra e all’Università di Parigi XI, dove ho sviluppato il nucleo della mia attività di ricerca che comprende argomenti all’interfaccia tra sistemi complessi, astrofisica e dinamica gravitazionale. Inoltre mi sono occupato di cinematica e dinamica sia della Via Lattea sia di galassie esterne sviluppando un nuovo modello di massa che ha interessanti implicazioni sulla distribuzione di materia oscura.  Durante la mia carriera professionale ho pubblicato più di 100 articoli su riviste scientifiche revisionate dagli esperti e circa 40 atti di conferenze e workshop internazionali. Inoltre, sono co-autore della monografia tecnica “Statistical Physics for Cosmic Structures” edita da Springer Verlag (2005) e del libro “Dynamics and Thermodynamics of Systems with Long-Range Interactions” edito dall’American Institute of Physics (2008). Oltre a problemi strettamente di fisica, mi interesso di politica della ricerca ed epistemologia della scienza, argomenti sui quali ho scritto diversi saggi pubblicati in Italia e all’estero. Per maggiori informazioni sulle mie attività rimando alla mia pagina web personale https://francescosyloslabini.info/

Articoli e pubblicazioni

astrofisica_cover