l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore All day

Project Meeting

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_cref_talk_gianni_jacucci

la ricerca

Complessità nelle scienze naturali, sociali ed economiche

Responsabile della linea di ricerca
Luciano Pietronero
Introduzione

Il progetto di Complessità Sociale ed Economica è articolato in due macro-aree: applicazioni del framework di Economic Fitness and Complexity e Metodi e Teoria dei Networks.

Economic Fitness and Complexity è un metodo economico sviluppato  dal gruppo di Luciano Pietronero prima alla Sapienza e attualmente al CREF.

Questo metodo utilizza le moderne tecniche di analisi dati per costruire modelli economici basati su una metodologia scientifica riconducibile alla fisica dei sistemi complessi, e rigorosamente misurabili e testabili.

Invece di basarsi su teorie economiche  valuta problemi specifici e concreti usando un approccio data based e bottom up.  Le informazioni dai dati di crescita passata di tutti i paesi vengono acquisite e analizzate con metodi di Complex Networks, Algoritmi e Machine Learning.

Questa scientificità è stata testata in dettaglio rispetto alla capacità di predire la crescita dei vari paesi, ed è risultata superiore a quella del Fondo Monetario Internazionale (FMI), come descritto anche da Bloomberg Views:

“New research has demonstrated that the “fitness” technique systematically outperforms standard methods, despite requiring much less data”. 

Attualmente, questi metodi sono in uso presso alcune istituzioni maggiori come World Bank Group e il Joint Research Center

Scarica il Documento  “Economic Fitness Concepts, Methods and Applications”

Luciano Pietronero, Andrea Tacchella, Dario Mazzilli, Aurelio Patelli, Angelica Sbardella, Fabio Saracco

Le future direzioni del progetto saranno sia teoriche che direttamente applicative.

Dal lato teorico si andrà a formulare una micro fondazione della Fitness partendo da principi di ottimizzazione e gestione di risorse. Collegando l’attuale interpretazione dell’algoritmo di Fitness & Complexity alla teoria del trasporto ottimale si andrà a creare un ponte con teorie economiche più classiche.

Il metodo sarà applicato alle esigenze odierne della società, in linea con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile. Di particolare interesse saranno sia le analisi della sostenibilità e di come affrontare al meglio la Transizione Verde, sia le analisi riguardanti la dinamica delle informazioni di reti sociali: fake news, echo chambers, e lo sviluppo di smart cities.

Sarà inoltre possibile analizzare, da un punto di vista di complessità economica, eventi di attualità come la situazione dell’est Europa e la ripresa economica post Covid-19.

Questa metodologia è ufficialmente usata da:

European Commission – Joint Research Center di Siviglia: collaborazione con A. Tacchella, E. Pugliese, L.Napolitano, gruppo Complexity. (https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC124939)

IFC – World Bank: collaborazione con M. Cader

Altre collaborazioni scientifiche includono:

SonyLab – Parigi e Roma: collaborazione con tutto il gruppo CSL diretto da V. Loreto
CNEL: Prof. Tiziano Treu
ISC – CNR

Collaborazione con Università
Questo progetto si sviluppa in forte sinergia con le università, in particolare con l’Università Sapienza di Roma, il personale del Dipartimento di Fisica e con l’Università Tor Vergata.

Video

Editoriali (riviste internazionali)

 Editorials (riviste nazionali)

Conferenze

Libri

Siti Web 

  • lucianopietronero.it
  • https://www.economic-fitness.com/it