l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9:45 -18:00

Workshop

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

di_antonio_Fig1_HTML

giovani e ricerca

Dottorati

Il Centro Ricerche Enrico Fermi da tre anni promuove un programma di alta formazione dei giovani scienziati in convenzione con le tre università pubbliche di Roma Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre) finanziando borse di dottorato di ricerca in Fisica ed Ingegneria Elettronica. Le convenzioni prevedono attività di formazione e ricerca legate alle principali linee scientifiche di sviluppo dell’Ente e di interesse per le Università convenzionate. I dottorandi svolgono la propria attività scientifica di tesi principalmente presso il CREF stesso che li dota di spazi, supporto logistico ed attrezzature informatiche dedicate al progetto di alta formazione. Al momento sono impegnati in tale programma 18 dottorandi.

Il programma di alta formazione prevede anche il coinvolgimento attivo dei summenzionati dottorandi nelle attività museali, con una formazione apposita fornita dal Comitato del Museo dedicato ad Enrico Fermi, e di diffusione della cultura scientifica.