l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)

l'istituto

La nostra missione

Il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (CREF) ha sede nella palazzina che ha ospitato lo storico Regio Istituto di Fisica negli anni Trenta, dove Enrico Fermi e un gruppo di giovani fisici condussero i primi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni, fondamentali per il futuro sviluppo dell’energia nucleare. Qui è stata scritta non solo la storia della fisica, ma quella di tutto il Novecento

Un nuovo Ente di Ricerca

Per onorare la memoria storica del luogo,  nel 1999 è stata votata dal Parlamento all’unanimità la Legge che ha costituito un nuovo Ente di Ricerca, il “Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi”, vigilato dal Ministero dell’Università.

A partire dal novembre del 2019,  con la consegna ufficiale della Palazzina restaurata, è iniziata la fase propriamente operativa, scientifica e museale, del CREF.

Una duplice missione

La missione dell’Ente è quindi per sua natura duplice:

  • attraverso lo sviluppo di un moderno Museo Storico della Fisica dedicato all’eredità scientifica di Fermi, intende offrire un’ampia diffusione e comunicazione della sua vita e delle  sue scoperte. L’attività museale comprende  anche diversi tipi di iniziative per la divulgazione e la disseminazione della cultura scientifica rivolte ad un pubblico ampio e variegato, con un’attenzione particolare a scuole e università;
  • nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi, si propone di sviluppare linee di ricerca originali e di grande impatto che, pur improntate ai metodi della fisica, abbiano un forte carattere interdisciplinare.
Chi Siamo
l'organizzazione