l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

COVER COMMISSIONE 3

la ricerca

Cambiamento climatico: intelligenza artificiale, reti complesse e metodi stocastici per la misura dell’impatto

Responsabili della linea di ricerca
Andrea Gabrielli e Fabrizio Coccetti

Contenuto scientifico e obiettivi 

Questo nuovo progetto intende utilizzare i moderni metodi delle reti complesse e dell’intelligenza artificiale per lo studio e l’analisi delle serie temporali connesse ai problemi dell’evoluzione del clima e del loro impatto naturale e sociale. 

Negli ultimi anni il servizio Copernicus Climate Change Service (C3S) della Commissione Europea ha raccolto e ricostruito diverse collezioni di dati riguardanti l’evoluzione climatica su un range molto ampio di scale spazio-temporali.

L’attività scientifica del CREF, portata avanti in collaborazione con ricercatori del servizio C3S e con partner di altre istituzioni scientifiche, si propone di sviluppare un approccio innovativo all’analisi multiscala di tali dati, attraverso l’utilizzo sinergico dei metodi moderni di filtraggio, di estrazione, classificazione e rappresentazione del segnale basati sulla teoria dei processi stocastici, delle reti complesse e neurali. Nel corso del primo anno ci concentreremo sulla raccolta e analisi dei dati con particolare attenzione alle correlazioni tra serie temporali e ai problemi di overfitting. Negli anni successivi sulla costruzione di scenari, utilizzando metodi di teoria delle reti complesse e di intelligenza artificiale, ci concentreremo su scenari di impatto si a livello naturale che sociale. 

L’analisi così prodotta delle serie temporali delle singole osservabili e delle dipendenze e correlazioni tra osservabili diverse sarà la base per costruire scenari di evoluzione ed impatto su scala locale e mesoscopica.

  • Copernicus Climate Change Service (C3S)
  • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) 
  • SONY CSL Parigi e Roma
  • Pablo Villegas, Tommaso Gili, Guido Caldarelli, and Andrea Gabrielli ,”Laplacian renormalization group for heterogeneous networks”, Nature Physics volume 19, pages445–450 (2023) 
  • Pablo Villegas, Andrea Gabrielli, Francesca Santucci, Guido Caldarelli, and Tommaso Gili, “Laplacian paths in complex networks: Information core emerges from entropic transitions”, Phys. Rev. Research 4, 033196 (2022) 
  • Miguel Ibáñez-Berganza, Carlo Lucibello, Francesca Santucci, Tommaso Gili, Andrea Gabrielli, “Noise-cleaning the precision matrix of fMRI time series”, https://arxiv.org/abs/2302.02951
  • Andrea Gabrielli, Direttore Scientifico del CREF e Professore Associato, Roma Tre 
  • Fabrizio Coccetti, Dirigente Tecnologo, CREF 
  • Vittorio Loreto, Professore Ordinario, La Sapienza e SONY CSL 
  • Tiziana Di Matteo, Full Professor, King’s College, London 
  • Pablo Villegas, Assegnista, CREF 
  • Diego Garlaschelli, Professore Associato, IMT – Alti Studi Lucca 
  • Giulio Cimini, Professore Associato, Tor Vergata