l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 18.30 - 23.00

Evento scientifico aperto

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

14cecd16

infrastrutture

Laboratorio del progetto Extreme Energy Events

Il Laboratorio del Progetto Extreme Energy Events – “La Scienza nelle scuole” (EEE) ospita al suo interno un telescopio in grado di rilevare e tracciare i raggi cosmici che lo attraversano. Il telescopio è costituito da tre rivelatori a gas di tipo Multigap Resistive Plate Chamber di ampia area (circa 2 m2 equipaggiato con opportuna elettronica di front-end e readout per l’acquisizione su PC dei dati e successiva analisi. In particolare, i dati acquisiti sono trasferiti via rete al centro di raccolta e immagazzinamento dei dati e analizzati in tempo reale. Il laboratorio è anche dotato di strumentazione accessoria che comprende anche un oscilloscopio digitale e vari strumenti. Il telescopio fa parte della rete di 60 telescopi installati in tutta Italia, la maggior parte dei quali all’interno di scuole superiori. Oltre alla partecipazione alle fasi di presa dati del Progetto EEE il laboratorio è utilizzato per testare nuove soluzioni da utilizzare su tutta la rete ed è fruibile sia per visite guidate, sia per laboratori didattici, ma anche per attività legate a convenzioni per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO con le scuole.

Ricercatori 

Marco Garbini