l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9:45 -18:00

Workshop

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

di_antonio_Fig1_HTML

terza missione

Extreme Energy Events. La scienza nelle scuole

https://eee.centrofermi.it/it/

Il Progetto Extreme Energy Events EEE – “La Scienza nelle Scuole” Progetto EEE o EEE nel seguito) è un esperimento per la misura e studio al suolo della radiazione cosmica, con un forte ed innovativo programma di diffusione della cultura scientifica. Avviato con una fase pilota nel 2005, oggi rappresenta un esempio unico a livello nazionale ed internazionale per il livello di coinvolgimento e partecipazione delle Scuole Superiori italiane ad un esperimento di Fisica dei Raggi Cosmici.

Dalla data di inizio delle attività, il numero di scuole superiori italiane coinvolte è costantemente cresciuto fino alle attuali circa 100 scuole facenti parte del Progetto EEE, che vede quindi ogni anno più di mille studenti impegnati nelle sue attività.
Unitamente alle attività legate strettamente alla misura dei raggi cosmici, il Progetto EEE offre ogni anno incontri online con seminari tematici.