l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore All day

Project Meeting

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_cref_talk_gianni_jacucci

NEWS e pubblicazioni

Ricordando Enrico Fermi. A 70 anni dalla morte una giornata di studi al Liceo Fermi di Arona

A 70 anni dalla scomparsa di Enrico Fermi,  il liceo Fermi di Arona ricorda il grande scienziato a cui è intitolata la scuola con serie di attività rivolte a studenti e studentesse e un evento pubblico aperto alla cittadinanza, il prossimo 29 novembre.  I contenuti ad opera della popolazione studentesca si alterneranno a interventi di esperti, nell’ambito della collaborazione con il CCR di Ispra. Aprirà la mattina un collegamento con il Centro Ricerche Enrico Fermi, durante il quale Giovanni De Angelis racconterà la storia del nostro ente, dall’istituzione del  Regio Istituto di Fisica alla fine dell’800 fino alle attuali linee di ricerca, passando per gli anni d’oro di via Panisperna. Sarà anche l’occasione per mostrare il Museo e le attività di outreach ad esso collegate.

Trovate il programma completo sul sito della scuola: https://www.iisenricofermiarona.it/

Condividi questo articolo: