l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9:45 -18:00

Workshop

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

di_antonio_Fig1_HTML

NEWS e pubblicazioni

Un convegno a Pisa per i 90 anni dei Raggi Beta

Il 10 ottobre 2024 il Centro Ricerche Enrico Fermi, il Centro Pontecorvo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e la Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  organizzano un convegno per celebrare i novanta anni dalla pubblicazione da parte di Enrico Fermi dell’articolo “Tentativo di una teoria dei raggi beta”.

Aperto a studenti e studentesse  della Laurea Magistrale e Dottorato in Fisica, il pomeriggio di studi ha l’obiettivo di discutere l’attualità della scoperta di Fermi alla luce delle successive evoluzioni della fisica nucleare.

Per informazioni e registrazione visitare la pagina dedicata.

 

 

Condividi questo articolo: