l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9:45 -18:00

Workshop

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

di_antonio_Fig1_HTML

NEWS e pubblicazioni

Il CREF alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

Promuovere la cultura scientifica e mettere in contatto il pubblico con il mondo della ricerca: questo l’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di NET – scieNcE Together, il più grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica, che torna il 27 e 28 settembre 2024. Le due serate saranno n’occasione unica per vedere da vicino – tra spettacoli scientifici, talk coinvolgenti e laboratori interattivi per tutte le età – il lavoro che in Italia quotidianamente svolgono migliaia di ricercatrici e ricercatori dei più importanti centri di ricerca italiani ed europei.

Il CREF, che partecipa al progetto, finanziato nell’ambito del Programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, sarà presente con due stand all’evento di Roma negli spazi della Città dell’Altra Economia. Nella ricorrenza dei 90 anni dagli esperimenti del 1934 che portarono al Nobel di Fermi, vogliamo celebrare quel momento condividendo con il pubblico alcune installazioni e strumenti del Museo legati alle ricerche storiche dell’ente, dai raggi cosmici alla spettroscopia, ma soprattutto un nuovo laboratorio per bambini, che va ad aggiungersi a quelli sui colori e sulle particelle.

“La Tombola degli Elementi” mescola elementi di gioco e narrazione, per familiarizzare bambini e bambine con le nozioni base della fisica atomica e della tavola periodica, ripercorrendo il metodo scientifico usato dai “ragazzi di via Panisperna”Completano la nostra proposta attività e talk legati alla fisica applicata all’oncologia e allo studio dei sistemi complessi, dal clima alle città del futuro.

Madrina ideale della Notte sarà Maria Skłodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel. Per celebrarla sono in programma spettacoli teatrali  e collegamenti con Parigi, Varsavia e Stoccolma.

Scopri il programma del CREF per la Notte Europea dei Ricercatori

Scopri il programma completo della notte sul sito di Scienza Insieme.

Condividi questo articolo: