l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

foto_gruppo_condir

bandi e gare

Bando n. 21(24) – Assegno di ricerca post-doc progetto PNRR Comp_SECOONDO (CUP F89I22002240006)

fondo bianco scritta scusa "bando di concorso2 logo CREF

Il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” – CREF indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo post-doc – ai sensi dell’art. 22 della legge 240/2010, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge 79/2022 – di importo annuo pari a € 28.000,00 lordo percipiente della durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabile, nell’ambito del Progetto PNRR Comp_SECOONDO (CUP F89I22002240006) e della linea di ricerca del CREF “Tecnologie fotoniche”.

L’attività di ricerca verterà su: fenomeni ottici non lineari in mezzi fotonici ingegnerizzati con nonlinearità del secondo ordine (cristalli ed assemblaggi di nanoparticelle). Lo studio esplorerà applicazioni dei fenomeni nonlineari osservati nel contesto del calcolo neuromorfico. L’obiettivo è l’implementazione sperimentale di reti neurali fotoniche e macchine di ising fotoniche spaziali a larga scala. Il lavoro si concentrerà sulla progettazione e sull’implementazione di setup sperimentali per la modulazione del fronte d’onda di luse laser (CW, impulsi al FS ultraveloci) tramite modulatori spaziali di luce (SLM), nonché sullo sviluppo di codici Python per l’ottimizzazione e il controllo dell’interazione ottica nonlineare. L’attività di ricerca comprenderà anche lo sviluppo di modelli teorici e/o numerici per la descrizione dei fenomeni fisici di interesse.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando i moduli allegati al bando (Allegati A e B) e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 gennaio 2025. Non saranno prese in considerazione le domande tardive.

La domanda di partecipazione deve essere inviata da un indirizzo PEC intestato al candidato, all’indirizzo PEC del CREF centrofermi@pec.centrofermi.it  entro il suddetto termine. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto dell’e-mail “Bando n. 21(24) – Assegno di ricerca post-doc”.
Alla PEC dovrà essere allegata un’unica cartella in formato ZIP contenente tutti i documenti richiesti dal bando, compresi gli allegati, in formato PDF.

I candidati stranieri possono inviare la domanda via e-mail all’indirizzo segreteria@cref.it e riceveranno una e- mail di conferma. È onere del candidato verificare l’arrivo della conferma, altrimenti deve contattare l’ufficio amministrativo del CREF. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto della e-mail “Call n. 21(24) – post-doc research grant”.

La modalità di svolgimento del colloquio (modalità telematica o in presenza), l’eventuale link di accesso all’aula virtuale, la data, l’orario, e le altre eventuali informazioni, saranno pubblicate esclusivamente sul questa pagina.

Per conoscere i dettagli consultare il bando:

  1. Bando n. 21(24)Call n. 21(24)
  2. Allegato A – docx/pdf – Annex A – docx/pdf
  3. Allegato B – docx/pdf – Annex B – docx/pdf
Condividi questo bando: