l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover ENTANGLED

bandi e gare

Rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria (RSU) del CREF 2025-2028

Il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi” – CREF informa che, ai sensi del Protocollo sottoscritto tra ARAN e le Confederazioni sindacali del 20 novembre 2024 (allegato), nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025 si terranno le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria (RSU) per il personale non dirigente.

La RSU è uno organismo unitario di rappresentanza dei lavoratori costituito mediante elezione a suffragio universale con il metodo proporzionale tra liste concorrenti. La composizione delle liste dovrà perseguire una adeguata rappresentanza di genere e una puntuale applicazione delle norme antidiscriminatorie.

La RSU del CREF è composta da tre membri che restano in carica per tre anni (2025-2028), al termine dei quali decadono automaticamente con esclusione della prorogabilità.

L’elettorato attivo e passivo è individuato secondo le disposizioni indicate agli articoli 6 e 7 dell’Accordo collettivo nazionale quadro (allegato).

Le procedure elettorali inizieranno il 27 gennaio 2024 e, dal 28 gennaio al 14 marzo 2025, le organizzazioni sindacali potranno costituire e presentare le liste elettorali con le candidature e le firme di sostegno.

Dal 6 febbraio al 17 marzo 2025 sarà costituita una commissione elettorale, con il compito di sovraintendere a tutte le operazioni elettorali.

Per conosce i dettagli consultare i documenti allegati:

  1. Accordo collettivo nazionale quadro in materia di costituzione delle RSU
  2. Circolare ARAN n. 1/2025 del 16.1.2025
  3. Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni RSU (ARAN)
  4. Circolare CREF n. 4/2025 – informativa al personale dipendente
Condividi questo bando: