l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

workshop_quantum_group-picture-1

bandi e gare

Avviso per consultazione della comunità scientifica nell’ambito della nomina dei componenti del Consiglio Scientifico 2024-2028

scritta avviso pubblico su fondo bianco e logo CREF

Il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” (CREF) rende noto che con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 40 del 26 giugno 2024, è stata avviata la procedura di nomina dei quattro componenti Consiglio Scientifico del CREF per il quadriennio 2024-2028, ai sensi dell’art. 8, comma 4, dello Statuto.

Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che la suddetta procedura, nel rispetto di quanto dettato dalle norme di legge e dallo Statuto del CREF, avverrà con le seguenti modalità:

a) individuazione da parte della Presidente dei quattro nominativi dei componenti del Consiglio Scientifico, compreso il Presidente, selezionati tra scienziati e personalità di fama internazionale, anche stranieri, con particolare e qualificata professionalità ed esperienza nei settori di competenza del CREF;

b) consultazione della comunità scientifica di riferimento da parte della Presidente, attraverso:

  1. la pubblicazione della delibera per un periodo di sette giorni sul sito Internet istituzionale del CREF nella sezione “Amministrazione trasparente”;
  2. scambi diretti, anche a mezzo posta elettronica, con i Referenti delle attività scientifiche del CREF;
  3. scambi diretti, anche a mezzo posta elettronica, con esperti, professori e scienziati di chiara fama nazionale ed internazionale.

Pertanto, i Referenti delle attività scientifiche del CREF, gli esperti, professori e scienziati di chiara fama nazionale ed internazionale facenti parte della comunità scientifica di riferimento sono invitati ad avanzare eventuali valutazioni, osservazioni o pareri, opportunamente motivati in merito al Consiglio Scientifico.

Tali comunicazioni dovranno avvenire mediante scambi diretti anche a mezzo posta elettronica – alla casella e-mail segreteria@cref.it, riportando nell’oggetto “Consiglio Scientifico 2024-2028” – entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 4 luglio 2024.

Al termine della presente consultazione, la Presidente provvederà a proporre al Consiglio di Amministrazione i nominativi da lei individuati per la nomina dei componenti del Consiglio Scientifico.

Per conoscere i dettagli consultare lo Statuto e la delibera:

  1. Statuto
  2. Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 40 del 26 giugno 2024
Condividi questo bando: