l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

COVER COMMISSIONE 3

EMAIL: michela.marafini@cref.it

SCOPUS ID: 36350245000

ORCID ID: 0000-0003-1282-0383

personale di ricerca

Michela Marafini

Mi sono laureata in Fisica Nucleare e Subnucleare presso l’Università Roma Tre nel 2008, e ho conseguito il dottorato di ricerca presso APC, Paris Diderot University, nel 2011, con una tesi sulla fisica dei neutrini. Nel corso della mia carriera di ricercatrice, mi sono dedicata allo sviluppo di rivelatori innovativi e alle loro diverse applicazioni nella ricerca fondamentale e applicata. Lavorando in un ambiente di ricerca e sviluppo internazionale, ho affrontato sfide hardware e software, migliorando continuamente le mie capacità attraverso la collaborazione con vari gruppi sperimentali in diversi paesi.

Dal 2011 risiedo a Roma, dove la mia attenzione si è spostata verso il campo della radioterapia e della terapia con particelle. Qui ho avuto l’opportunità di sviluppare nuovi rilevatori e di assumere responsabilità sempre crescenti. Nel corso del tempo, ho acquisito indipendenza nella guida di progetti, nel coordinamento di team e nella conduzione di studi di R&D. Dalla fine del 2018 sono ricercatrice a tempo indeterminato presso il CREF; le mie aree di interesse principali includono il monitoring di fascio in radioterapia Flash (progetto FlashDC) e l’imaging nucleare (progetto reSPECT). La mia passione per la rilevazione di particelle neutre rimane sempre salda, infatti sono attivamente coinvolta in progetti come MONDO e MULTIPASS, che mirano allo sviluppo di rivelatori multipurpose dedicati alla caratterizzazione e al tracciamento di neutroni secondari e fotoni prompt prodotti in terapia con particelle.

 

My motto is: Be like a neutron, keep going.

Articoli e pubblicazioni

IMG_5145
cover_multipass
re-SPECT-2
hadron collider