l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)

personale di ricerca

Marcello Calvanese Strinati

Marcello Calvanese Strinati è attualmente ricercatore presso il CREF nel gruppo di fotonica computazionale. Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (argomento di tesi: Effetti topologici in sistemi quantistici unidimensionali), trascorrendo l’ultimo anno del dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi. È stato post-dottorando per tre anni presso la Bar-Ilan University in Israele, lavorando su aspetti fondamentali di sistemi quantistici a bassa dimensionalità in materia condensata, e sistemi di oscillatori parametrici accoppiati per applicazioni computazionali (macchine di Ising).

Articoli e pubblicazioni

Nessuna pubblicazione di questo autore