l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)
Ritratto di Lorenzo Grimaldi

lorenzo.grimaldi@cref.it

personale di ricerca

Lorenzo Grimaldi

Mi sono laureato in Fisica Teorica presso l’Università La Sapienza di Roma. La mia tesi, sotto la supervisione del Prof. Fabio Riccioni, ha trattato aspetti della corrispondenza AdS/CFT, concentrandosi sulle simmetrie globali di teorie di campo non orientate e superconformi.

Nel novembre 2023 ho iniziato un dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il Centro Ricerche Enrico Fermi. La mia ricerca al CREF prevede lo studio e lo sviluppo del Gruppo di Rinormalizzazione Laplaciana e la sua applicazione alle reti.

I miei interessi accademici spaziano dalla Fisica Statistica alla Teoria Quantistica dei Campi e alla Teoria delle Stringhe, con particolare attenzione alle possibili connessioni di queste aree.