l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

foto_gruppo_condir

EMAIL: domenica.verduci@cref.it

personale di ricerca

Domenica Verduci

Laureata in Astronomia e specializzata in Didattica e Comunicazione delle Scienze, con un Master in Comunicazione Scientifica, dal 2023 mi dedico alla divulgazione scientifica presso il Museo Storico della Fisica ‘Enrico Fermi’. Organizzo visite guidate, creo materiale didattico e gestisco attività di outreach a livello nazionale. Dal 2024 sono dottoranda in Storia della Scienza a Bologna, con un progetto che si propone di ricostruire la storia dei musei scientifici a Roma, con un focus particolare sul Museo Storico della Fisica ‘Enrico Fermi’. L’obiettivo è comprendere come questi spazi sono nati, si sono evoluti e quali sono le sfide che affrontano oggi. Attraverso l’analisi di archivi, collezioni e testimonianze, l’idea è di individuare best practices per la conservazione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio scientifico.