l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore All day

Project Meeting

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_cref_talk_gianni_jacucci

NEWS e pubblicazioni

La futura direttrice dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN in visita al CREF

La dott.ssa Paola Gianotti, in carica dal prossimo 1° agosto come Direttrice dei LNF-INFN, è stata in visita al CREF per un incontro con la presidente, prof.ssa Angela Bracco.

I Laboratori Nazionali di Frascati, fondati nel 1955, sono stati la prima struttura di ricerca italiana per lo studio della fisica nucleare e subnucleare con macchine acceleratrici, e come tali rappresentano un naturale interlocutore per il CREF, dove hanno avuto luogo gli studi pionieristici di Enrico Fermi sulla radioattività indotta da neutroni.

Nel corso dell’incontro la dott.ssa Gianotti, accompagnata dalla Presidente e dalla dott.ssa Silvia Pisano, ricercatrice del CREF e coordinatrice del gruppo di Fisica Nucleare degli LNF, ha visitato l’istituto e il Museo Fermi e ha discusso le possibili collaborazioni tra i due enti nel campo della fisica nucleare.

Condividi questo articolo: