l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)
Ritratto di Daniele Cirulli

daniele.cirulli@cref.it

personale di ricerca

Daniele Cirulli

 Sono al primo anno del mio dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro Ricerche “Enrico Fermi”. Precedentemente, ho conseguito una Laurea Magistrale in Fisica con specializzazione in “Physics of Complex Systems and Big Data”, presso la stessa università. 

La mia ricerca si concentra principalmente sul rilevamento di pattern significativi nei social networks, adottando un approccio di meccanica statistica e machine learning. Attualmente, mi dedico all’analisi delle interazioni e delle conversazioni degli utenti su Reddit, con il fine di esaminare l’esistenza di fenomeni sociali come la Polarizzazione ed Echo Chamber. 

In generale, sono fortemente interessato allo studio dei sistemi complessi, all’applicazione dei principi della fisica nel contesto sociale ed economico, e alla progettazione di algoritmi per raggiungere soluzioni ottimizzate.