l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 18.30 - 23.00

Evento scientifico aperto

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

14cecd16

NEWS e pubblicazioni

Il CREF al congresso annuale della SIF 2024

Dal 9 al 13 settembre, a Bologna, si svolgerà il Congresso Nazionale dalla Società Italiana di Fisica, giunto quest’anno alla sua 110esima edizione.
Si tratta di un appuntamento importante, l’occasione per comunità scientifica che ruota intorno ai diversi settori della fisica, di riunirsi e ritrovarsi. Per il nostro ente è anche l’occasione di celebrare un legame storico con questa istituzione, perché è proprio nella Palazzina di via Panisperna che nel 1897, l’allora presidente del Regio Istituto di Fisica Piero Blaserna diede l’annuncio della formazione di un Comitato per la costituzione “di una Società Italiana di Fisica”, con lo scopo “di promuovere lo studio e il progresso della fisica”.

Ricercatori e ricercatrici del Centro Ricerche Enrico Fermi, insieme al personale di ricerca associato all’ente, interverranno nelle varie sezioni: dalla fisica delle alte energie alla fisica applicata ai campi della medicina, dei beni culturali e del food, dall’astrofisica alla fotonica, fino ai sistemi complessi. Particolare rilevanza avranno gli interventi legati alla storia della fisica, che quest’anno ruotano intorno alla figura di Marconi, e alla divulgazione.

Il CREF sarà presente anche con uno stand dedicato alle attività di outreach legate al Museo e al Progetto EEE- Extreme Energy Events – la Scienza nelle scuole.

Scarica il programma degli interventi CREF

Condividi questo articolo: