l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

Dio gioca a dadi con il mondo. Castelvecchi e CREF a PLPL

Il 4 dicembre alle 19, nella sala Giove della Nuvola, verrà presentato il libro di Giuseppe Mussardo “Dio gioca a dadi con il mondo. La storia della meccanica quantistica” (Castelvecchi).

L’evento, organizzato nell’ambito della fiera dell’editoria Più Libri più Liberi, è realizzato in collaborazione con il nostro ente. Intervengono l’autore e Giovanni Battimelli.

Tutto quello che sappiamo sui costituenti ultimi della materia e sulle loro interazioni si deve alla meccanica quantistica, così come elaborata nei primi tre decenni del secolo scorso in vari angoli dell’Europa. Berlino, Berna, Manchester, Copenaghen, Zurigo: la rivoluzione scientifica ribolliva negli uffici brevetti e nei laboratori europei. Giuseppe Mussardo ne ricostruisce la storia attraverso i suoi personaggi, da Heisenberg a Schrödinger, per arrivare ai suoi effetti travolgenti sulla scienza di oggi, sulla chimica, la biologia e la medicina, o ancora sulla microelettronica e l’ottica, discipline alla base della rivoluzione che ci attende nel campo della computazione e dell’informazione quantistica.

Condividi questo articolo: