l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 18.30 - 23.00

Evento scientifico aperto

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

14cecd16

bandi e gare

Bando 10(23) – Procedura selettiva riservata al personale dipendente per n. 2 posizioni con profilo di Primo ricercatore II livello

fondo bianco scritta scusa "bando di concorso2 logo CREF

Il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi” indice una procedura selettiva per n. 2 (due) posti di Primo Ricercatore, II livello professionale, ai sensi dell’art. 15, comma 5, del CCNL Enti di Ricerca e Sperimentazione – quadriennio normativo 2002-2005 – I biennio economico 2002-2003, sottoscritto in data 7 aprile 2006, nei profili di seguito indicati:

A. Profilo A – Codice concorso: B10(23)-RIC-II-SF. Contenuti professionali e linea di ricerca: Storia della fisica – Valorizzazione del patrimonio storico-scientifico della memoria storica di Enrico Fermi e della palazzina di via Panisperna, sede del Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi”, attraverso lo studio, la cura, la divulgazione e la disseminazione delle vicende e dei protagonisti della fisica italiana dall’Unità d’Italia alla metà degli anni 90;

B. Profilo B – Codice concorso: B10(23)-RIC-II-BC. Contenuti professionali e linea di ricerca: Fisica per i beni culturali – Analisi dei materiali d’interesse storico-artistico tramite metodi innovativi di neutroni e strumentazione portatile; nuove metodologie di analisi tramite chemometria e machine learning; attività di divulgazione scientifica inerenti alla linea di ricerca, in stretta connessione con le attività del Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi”.

Ogni candidato può presentare la domanda di ammissione alla procedura di selezione per uno solo dei due profili indicati nel bando.

Alla selezione sono ammessi i dipendenti del CREF in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato alla data del 1° gennaio 2023 e inquadrati nel profilo professionale di Ricercatore III livello al 31 dicembre 2022 ed in servizio nel medesimo profilo e livello professionale alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.

La domanda di ammissione alla presente procedura di selezione, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando (Allegato A), e corredata di tutta la documentazione necessaria dovrà essere inviata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59:59 del giorno 21 novembre 2023.

Per ogni altro dettaglio fare riferimento al bando.

Documenti da scaricare:

  1. Bando 10(23)
  2. Allegato A
  3. Allegato B
  4. Nomina commissione (pubblicato il 24 novembre 2023)

Profilo A – Storia della fisica

  1. Criteri di valutazione profilo A (pubblicato il 9 gennaio 2024)
  2. Convocazione prova orale profilo A – Storia della fisica  (pubblicato il 22 dicembre 2023)
  3. Esito valutazione prova orale profilo A (pubblicato il 2 febbraio 2024)
  4. Graduatoria finale profilo A (pubblicato il 2 febbraio 2024)
  5. Approvazione atti e dichiarazione vincitore (pubblicato il 12 febbraio 2024)

Profilo B – Fisica per i beni culturali

  1. Criteri di valutazione profilo B (pubblicato il 9 gennaio 2024)
  2. Convocazione prova orale profilo B – Fisica per i beni culturali (pubblicato il 22 dicembre 2023)
  3. Esito valutazione prova orale profilo B (pubblicato il 2 febbraio 2024)
  4. Graduatoria finale profilo B (pubblicato il 2 febbraio 2024)
  5. Approvazione atti e dichiarazione vincitore (pubblicato il 12 febbraio 2024)
Condividi questo bando: