l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

luana.testa@cref.it

personale di ricerca

Luana Testa

Sono dottoranda dal novembre 2025 presso Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il CREF, dove mi occupo di applicazioni innovative della fisica in ambito medico, in particolare dello sviluppo di un nuovo approccio per il real-time tumor tracking e la somministrazione della dose nella terapia con particelle.
Mi sono laureata in Fisica alla Sapienza, nel curriculum Fundamental Interactions: Theory and Experiment. Durante la mia tesi magistrale, svolta nell’ambito dell’esperimento FOOT, mi sono occupata dell’ottimizzazione del detector di vertici e dell’analisi di dati sperimentali e simulazioni Monte Carlo.

Il mio interesse scientifico nasce dal desiderio di connettere la ricerca fondamentale in fisica ad applicazioni concrete, contribuendo allo sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per la medicina.