l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

laura.rocchetti@cref.it

personale di ricerca

Laura Rocchetti

Mi sono laureata in Fisica presso l’Università Roma Tre nel settembre 2025. La mia tesi, svolta nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle, ha riguardato lo studio e la caratterizzazione di rivelatori Micromegas.

Nel novembre 2025 ho iniziato un dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il Centro Ricerche Enrico Fermi. La mia attività di ricerca si concentrerà sul calcolo delle sezioni d’urto per l’esperimento FOOT, con particolare attenzione agli aspetti computazionali e all’interpretazione dei dati sperimentali.