l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 18.30 - 23.00

Evento scientifico aperto

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

14cecd16

NEWS e pubblicazioni

La CoPER si riunisce al Centro Ricerche Enrico Fermi

Il 16 luglio 2024 si è tenuta la riunione della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (CoPER) presso il Centro Ricerche Enrico Fermi a Roma.

Dopo un saluto della Presidente del CREF, Prof.ssa Angela Bracco,  il Presidente della Consulta, Prof. Antonio Zoccoli,  ha dato il benvenuto ai partecipanti  – in presenza e in collegamento – aprendo i lavori dell’assemblea. Tra i temi all’ordine del giorno la recente riunione ministeriale del G7 dedicata a scienza e tecnologia, il Piano Mattei per l’Africa presentato dal Governo e la questione della sicurezza nella ricerca.

La CoPER è composta dai Presidenti di enti nazionali che rappresentano le principali istituzioni di ricerca in Italia, e ha il compito di pianificare, promuovere e sostenere le attività di ricerca, di attuare il Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e di monitorare l’applicazione della Carta europea dei ricercatori.

La prossima riunione della Consulta è in programma il 12 settembre 2024.

 

Condividi questo articolo: