l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

foto_gruppo_workshop_28.1.26..07

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

fondo bianco scritta scusa "bando di concorso2 logo CREF

Bando n. 1(26) – Borsa di studio per laureati magistrali senior nell’ambito del progetto Complessità Economica

Data di pubblicazione

28 Gennaio 2026
Scade il 9 febbraio 2026

Info&Documenti

  1. Bando n. 1(26)Call n. 1(26)
  2. Allegato A – docx/pdf – Annex A – docx/pdf
  3. Allegato B – docx/pdf – Annex B – docx/pdf

bandi e gare

Bando n. 1(26) – Borsa di studio per laureati magistrali senior nell’ambito del progetto Complessità Economica

Il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi” – CREF indice una procedura di selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di n. 1 borsa di studio scientifica per laureati magistrali senior della durata di 6 (sei) mesi dal titolo “Analisi multi-scala della complessità economica italiana”, nell’ambito del progetto “Complessità Economica”, di importo semestrale lordo percipiente pari a  8.677,50 euro.

Le attività da svolgere sono: studio della dipendenza dalle scale geografiche degli indicatori di complessità economica. Lo studio prevederà l’integrazione con dati socioeconomici locali, dati di innovazione (brevetti, progetti europei) e sulla ricerca scientifica (articoli scientifici da OpenAlex), oltre all’uso di dati firm level (occupati, produttività, etc.)

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando i moduli allegati al bando (Allegati A e B) e dovrà pervenire entro il termine di dieci (10) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente articolo. Non saranno prese in considerazione le domande tardive.

La domanda di partecipazione deve essere inviata da un indirizzo PEC intestato al candidato, all’indirizzo PEC del CREF centrofermi@pec.centrofermi.it  entro il suddetto termine. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto dell’e-mail “Bando n. 1(26) –  Borsa di studio Complessità Economica.

I candidati stranieri possono inviare la domanda via e-mail all’indirizzo: segreteria@cref.it e riceveranno una e- mail di conferma. È onere del candidato verificare l’arrivo della conferma, altrimenti dovrà contattare il/la responsabile del procedimento. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto della e-mail “Call n. 1(26) – Economic Complexity”.

Condividi questo bando: