l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

foto bianco e nero di ettore majorana di tre quarti sulla destra, fondo grigio

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

Come funziona il cervello? Una giornata a porte aperte alla scoperta delle neuroscienze

La Fondazione Santa Lucia IRCCS e il Centro Ricerche Enrico Fermi partecipano alla “Settimana del Cervello” con una giornata a porte aperte presso il laboratorio di neuroimmagini all’interno dell’ospedale rivolta a studenti e studentesse di scuola superiore e università.

L’evento si terrà il 10 marzo 2025, dalle 10 alle 13 presso la sede della Fondazione Santa Lucia, in Via Ardeatina 306, Roma.

Un viaggio nel mondo delle neuroscienze

L’Open Day permetterà di conoscere come funziona la medicina traslazionale, ovvero quella branca della medicina che associa ricerca, laboratorio e cura, nel campo delle malattie neurologiche e neurodegenerative.

I partecipanti avranno l’opportunità di:

  • Conoscere la storia della ricerca nel campo delle neuroscienze e quali sono le nostre conoscenze attuali sul funzionamento del cervello,
  • Capire come ricerca, sperimentazione clinica e diagnostica posso integrarsi per la cura e la riabilitazione dei pazienti,
  • Incontrare il personale di ricerca, scoprendo i progetti in corso,
  • Osservare da vicino il funzionamento di una risonanza magnetica, una delle tecnologie più avanzate per lo studio del cervello in vivo.

Un’opportunità per il futuro

L’Open Day non è solo un’occasione per conoscere da vicino il mondo delle neuroscienze, ma anche un’opportunità di orientamento per le professioni legate a questo settore in rapida crescita. Sarà possibile interagire con esperti in ingegneria chimica e biomedica, fisica, psicologia e neuroscienze, ponendo domande e ricevendo consigli utili per il proprio percorso formativo e professionale.

Come partecipare

L’Open Day è gratuito e aperto a studenti delle scuole superiori e dei primi anni di università. Per partecipare, è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo openday@marbilab.it. I posti sono limitati.

Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione CREF comunicazione@cref.it

 

Condividi questo articolo: