l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

EMAIL: riccardo.piombo@cref.it

personale di ricerca

Riccardo Piombo

Sono un ricercatore postdoc presso il CREF, dove studio trasporto ottimale in economic complexity e analizzo sistemi mutualistici attraverso un approccio di meccanica statistica. In precedenza, ho svolto attività di ricerca post-dottorale presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel campo del neuromorphic computing, concentrandomi sullo studio di particolari eterostrutture a base di calcogenuri e materiali a cambiamento di fase (GST-225) per la progettazione di component destinati ad architetture computazionali non convenzionali (dispositivi
neuromorfici e memristor) che superano il paradigma di von Neumann.

Ho conseguito un dottorato in Fisica della Materia Condensata presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove ho studiato i Fluoruri d’Argento, una famiglia di composti con proprietà elettroniche simili a quelle dei cuprati superconduttori. In precedenza, ho completato un M.Sc. in Fisica Teorica nella stessa istituzione, specializzandomi nelle transizioni di trasferimento di carica e nelle instabilità di valenza nei Fluoruri d’Argento.