l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

Modeling group mixing in social networks and epidemic diffusion at the urban scale

I will present two random graph models — the Fitness-Corrected Block Model (FCBM) and the Hidden-degree Geometric Block Model (HGBM) — describing their main features, discussing their strengths and limitations, and suggesting possible extensions. I will then show how the FCBM can be used to define a geospatial social network based on publicly available data and empirical sociological findings. Under the assumption that age and geographic distance are the main drivers for physical interactions, I will present analytical results and simulations that help characterise the diffusion of the disease in the population and the surrounding territory.

Condividi questo articolo: