l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

progetti finanziati

SLOW SUMER

 

SLOW SUMER. Repair, Reuse, Recycling and Southern Mesopotamian Society in the Changing World of 2500-2000 BC

Principal Investigator: Licia Romano (Sapienza Università di Roma)

Vice Principal Investigator: Giulia Festa (CREF)

CREF Team: Giulia Festa, Claudia Scatigno, Silvia Giampaolo, Valentina Caruso

Code: 2022LFKPNH

SLOW SUMER aims to study the Repair, Reuse, and Recycling in the framework of the Southern Mesopotamian Society in the Changing World of 2500-2000 BC through a multidisciplinary approach. The project is based on archaeological and philological data, modern scientific methods coupled with a Machine Learning approach, and finally interpreted within a sociological perspective. Expected results will be a solid base for further research on repair, reuse, and recycling in other periods and geographical areas. Furthermore, the project will provide, through an ancient example, new and useful evidence on the social and historical importance of the circular economy, in contrast with the anomaly of the contemporary throwaway society.

Condividi: