l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

EMAIL: kristian.piscicchia@cref.it

SCOPUS ID: 57203174593

le persone

Kristian Piscicchia

Sono un Ricercatore del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF).

Sono esperto nello sviluppo di modelli teorico/fenomenologici per l’interpretazione di dati di spettroscopia di precisione di raggi X in Meccanica Quantistica e Fisica Nucleare.

Sono responsabile Nazionale INFN dell’esperimento Violation of the Pauli exclusion principle (VIP), che ha stabilito i più forti limiti sperimentali sui modelli di violazione di spin-statistica per elettroni, e sui modelli di collasso dinamico della funzione d’onda.

Sono responsabile dell’analisi dati dell’esperimento AMADEUS e membro delle collaborazioni SIDDHARTA-2 presso l’acceleratore DAΦNE in Italia, E15, E17, E45, E57, E72 presso il J-PARC in Giappone. Mi occupo di modelli di “pionizzazione” per lo studio della struttura della superficie nucleare, nonché della meccanica statistica dei sistemi autogravitanti, investigando il ruolo della “stranezza” negli aloni di materia oscura.

Ho pubblicato più di 180 articoli su riviste peer-reviewed, ho tenuto più di 40 fra invited talks, seminars, lectures o colloquia e ho organizzato 15 conferenze e workshops internazionali. Sono editor di due special issues per le riviste “Symmetry” e “J” e sono molto attivo nella divulgazione scientifica.

Attualmente sono responsabile del progetto CREF “Problemi Aperti in Meccanica Quantistica”.

Articoli e pubblicazioni