l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

foto bianco e nero di ettore majorana di tre quarti sulla destra, fondo grigio

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL CREF

Il 20 febbraio, presso l’Aula Fermi dell’Istituto, si è svolta la presentazione dei progetti del CREF al nuovo Consiglio scientifico e al Comitato interno di valutazione, entrambi recentemente nominati. Il Consiglio scientifico, composto da Halina Abramowicz, Maria Josè Garcia Borge, Federico Giove, Karl Grandin e Luciano Pietronero, e il Comitato di valutazione, formato da Luc Bergé, Luisa Cifarelli e Marco Durante, si sono riuniti in questa occasione per la loro prima volta.

L’alto profilo dei membri di entrambi i comitati sottolinea l’importanza che il CREF attribuisce alla qualità e delle sue attività di ricerca, evidenziando l’impegno nell’affrontare sfide scientifiche di grande valore e impatto.

Ad aprire i lavori è stata la Presidente del CREF, Angela Bracco, che ha sottolineato la duplice mission dell’Istituto di Via Panisperna: conservare e divulgare l’eredità di Enrico Fermi e promuovere una ricerca scientifica innovativa; la Presidente ha poi introdotto i progetti del CREF, raggruppati in quattro macroaree, riflettendo l’ampiezza e l’interdisciplinarietà delle ricerche condotte: Fisica applicata, Fisica di base, Complessità, Museo Fermi.

La giornata, (presieduta al mattino da Tiziana di Matteo e il pomeriggio da Fabrizio Coccetti, membri del CdA del CREF), si è articolata attraverso le presentazioni dei ricercatori dell’Istituto, responsabili dei progetti, che hanno illustrato le attività in corso, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri, offrendo al Consiglio scientifico e al Comitato di valutazione una panoramica completa dell’impegno dell’Ente per una ricerca all’avanguardia, per la divulgazione scientifica e per la tutela della memoria di Enrico Fermi attraverso il Museo allestito all’interno della storica palazzina di Via Panisperna.

La sessione finale è stata conclusa dal Direttore scientifico del CREF, Salvatore De Pasquale, che ha ripercorso tutti i progetti dell’Ente mettendone in evidenza gli sviluppi futuri. Tra questi, è stato sottolineato l’ampliamento della sede dell’Istituto, un progetto che comporterà la creazione di nuovi spazi e laboratori, offrendo così nuove opportunità di ricerca e collaborazione.

 

Condividi questo articolo: