l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

TORNEO ELEMENTI MARAFINI

NEWS e pubblicazioni

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL CREF

Il 20 febbraio, presso l’Aula Fermi dell’Istituto, si è svolta la presentazione dei progetti del CREF al nuovo Consiglio scientifico e al Comitato interno di valutazione, entrambi recentemente nominati. Il Consiglio scientifico, composto da Halina Abramowicz, Maria Josè Garcia Borge, Federico Giove, Karl Grandin e Luciano Pietronero, e il Comitato di valutazione, formato da Luc Bergé, Luisa Cifarelli e Marco Durante, si sono riuniti in questa occasione per la loro prima volta.

L’alto profilo dei membri di entrambi i comitati sottolinea l’importanza che il CREF attribuisce alla qualità e delle sue attività di ricerca, evidenziando l’impegno nell’affrontare sfide scientifiche di grande valore e impatto.

Ad aprire i lavori è stata la Presidente del CREF, Angela Bracco, che ha sottolineato la duplice mission dell’Istituto di Via Panisperna: conservare e divulgare l’eredità di Enrico Fermi e promuovere una ricerca scientifica innovativa; la Presidente ha poi introdotto i progetti del CREF, raggruppati in quattro macroaree, riflettendo l’ampiezza e l’interdisciplinarietà delle ricerche condotte: Fisica applicata, Fisica di base, Complessità, Museo Fermi.

La giornata, (presieduta al mattino da Tiziana di Matteo e il pomeriggio da Fabrizio Coccetti, membri del CdA del CREF), si è articolata attraverso le presentazioni dei ricercatori dell’Istituto, responsabili dei progetti, che hanno illustrato le attività in corso, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri, offrendo al Consiglio scientifico e al Comitato di valutazione una panoramica completa dell’impegno dell’Ente per una ricerca all’avanguardia, per la divulgazione scientifica e per la tutela della memoria di Enrico Fermi attraverso il Museo allestito all’interno della storica palazzina di Via Panisperna.

La sessione finale è stata conclusa dal Direttore scientifico del CREF, Salvatore De Pasquale, che ha ripercorso tutti i progetti dell’Ente mettendone in evidenza gli sviluppi futuri. Tra questi, è stato sottolineato l’ampliamento della sede dell’Istituto, un progetto che comporterà la creazione di nuovi spazi e laboratori, offrendo così nuove opportunità di ricerca e collaborazione.

 

Condividi questo articolo: