the institute

The legacy of Enrico Fermi. The challenges of the future

about us
the organization

research

CREF promotes original and high-impact lines of research, based on physical methods, but with a strong interdisciplinary character and in relation to the main problems of the modern knowledge society.

Principal Research Lines
Individual research areas
History of Physics
LABORATORIES AND INFRASTRUCTURES
Research staff

third mission

The CREF was born with a dual soul: a research centre and a historical museum. Its aim is to preserve and disseminate the memory of Enrico Fermi and to promote the dissemination and communication of scientific culture.

next EVENT

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

Young researchers

Higher education and projects for young researchers

Open positions...
Read more

news

News, publications, talks, press release

cover_saracco_twitter (1)

NEWS

Ambiente, l’Italia tra i primi 5 Paesi Ue per tecnologie green

Non c’è alcun conflitto tra transizione ecologica e sviluppo: anzi, l’economia “verde” può garantire opportunità interessati alle imprese e creare posti di lavoro, contribuendo anche a ridurre le disuguaglianze, soprattutto se supportata da politiche pubbliche adeguate. E’ questo uno degli assunti ricavati da uno studio del Centro ricerche Enrico Fermi (Cref), che colloca anche l’Italia tra i primi cinque Paesi in Europa per competitività tecnologica verde. Presentata al Cnel nel corso di un evento organizzato dal Cref, dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, la ricerca nasce dall’attenzione che il centro di studi ha dedicato negli ultimi anni alle Green Technologies, che oltre a rappresentare un importante strumento per il contenimento e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sono anche un’importante opportunità per il rilancio di interi comparti economici.

Leggi l’articolo online su Avvenire

 

share on:

Via Panisperna 89 A – 00184 Roma

PEC: centrofermi@pec.centrofermi.it

CUU:  UF5JTW
Phone: +39 06 4550 2901

VAT: 06431991006
CF: 97214300580

› Transparent Administration

© Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi. All rights reserved | Cookie Policy