l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

mani e teste di pubblico che assistono allo spèettacolo del planetario a ciità della scienza di Napoli, imagine della terra dal cosmo

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

fondo bianco scritta scusa "bando di concorso2 logo CREF

Bando n. 6(25) – Borsa di studio junior progetto TRHYB in collaborazione CREF-NUC ENEA

bandi e gare

Bando n. 6(25) – Borsa di studio junior progetto TRHYB in collaborazione CREF-NUC ENEA

Il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi” – CREF indice una procedura di selezione pubblica, per titoli ed esame-colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio di tipo junior della durata di 12 (dodici) mesi, eventualmente rinnovabile, dal titolo “Studio di reattori ibridi fusione-fissione per applicazioni in campo nucleare”, di importo annuo lordo percipiente pari a  25.000,00 euro, nell’ambito del Progetto TRHYB, sviluppato dall’accordo di ricerca in collaborazione tra il CREF e il Dipartimento nucleare ENEA (NUC-ENEA).

La borsa di studio avrà ad oggetto le seguenti attività: studio del funzionamento dei sistemi ibridi fusione-fissione e delle relative applicazioni; in particolare, scelta di sorgenti di fusione adatte alla generazione di neutroni, produzione di trizio come combustibile dei futuri impianti a fusione nucleare, trasmutazione delle scorie radioattive provenienti dai reattori a fissione e produzione di radioisotopi ad uso medicale ed industriale.

La domande di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando i moduli allegati al bando (Allegati A e B) e dovrà pervenire entro il termine di venti (20) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente articolo. Non saranno prese in considerazione le domande tardive.

La domanda di partecipazione deve essere inviata da un indirizzo PEC intestato al candidato, all’indirizzo PEC del CREF centrofermi@pec.centrofermi.it  entro il suddetto termine. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto dell’e-mail “Bando n. 6(25) – Borsa di studio Prog. TRHYB CREF-ENEA”.

I candidati stranieri possono inviare la domanda via e-mail all’indirizzo: segreteria@cref.it e riceveranno una e- mail di conferma. È onere del candidato verificare l’arrivo della conferma, altrimenti deve contattare l’ufficio amministrativo del CREF. La domanda deve essere consegnata riportando nell’oggetto della e-mail “Call n. 6(25) – Scholarship Prog. TRHYB CREF-ENEA”.

Condividi questo bando: