l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

foto bianco e nero di ettore majorana di tre quarti sulla destra, fondo grigio

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

A Erice dal 24 al 29 ottobre la XIV edizione della International School on Magnetic Resonance and Brain Function (ISMRBF)

La scuola si focalizzerà su tecniche e metodi MRI per lo studio integrato del cervello, della sua fisiologia e delle sue dinamiche funzionali.

Il workshop coinvolgerà ospiti di calibro nazionale e internazionale, e sarà dedicato a discutere i più recenti sviluppi scientifici, con particolare attenzione ai progressi nei metodi per l’imaging funzionale, inclusi le tecniche di fMRI ad alta risoluzione e lo studio della fisiologia del segnale BOLD.

Verranno inoltre approfonditi approcci avanzati per la riduzione del rumore nelle immagini e lo sviluppo di nuove sequenze di acquisizione.

Per esplorare ulteriormente i fattori alla base della funzione cerebrale, un focus specifico sarà posto sulla MRI quantitativa, sull’imaging della microstruttura, sull’analisi della connettività e su potenziali approcci multimodali.

***************************

La scadenza per registrarsi è il 17 ottobre.

 

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito: https://ismrbf.marbilab.eu

Condividi questo articolo: