l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

partecipanti dell'edizione Phd Lucca 2024 sulle scale del CREF

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

NEWS e pubblicazioni

L’Ultima lezione di Majorana

Nell’ultimo appuntamento della rassegna “Intrecci tra Fisica e Storia”, organizzata dal CREF, abbiamo invitato il Prof. Vittorio Loreto, Direttore del  Laboratori Sony CSL – Roma e Professore ordinario  di Fisica all’Università Sapienza di Roma , che ha tenuto una conferenza dedicata all’Ultima lezione di Majorana – Fisica, scienze sociali e leggi collettive.

L’ultimo scritto di Ettore Majorana, infatti, “Il valore delle leggi statistiche nella fisica e nelle scienze sociali”, pubblicato postumo, rappresenta una riflessione profonda e interdisciplinare sull’uso della statistica come strumento interpretativo della realtà.

Durante l’incontro sono emerse le tesi principali dell’articolo a confronto con il panorama scientifico dell’epoca e con le moderne frontiere della modellizzazione dei sistemi complessi, la fisica statistica, la teoria delle reti e l’evoluzione delle scienze sociali quantitative.

Loreto ha messo in luce come Majorana abbia precorso i tempi nell’applicare l’approccio statistico – già affermato nella fisica e in fermento grazie alla meccanica quantistica – alle scienze sociali, sottolineando il carattere emergente delle leggi collettive rispetto ai comportamenti individuali; la sua attenzione alla descrizione collettiva dei fenomeni si rivela di un’attualità sconcertante, anticipando metodologie che oggi sono pilastri nell’analisi dei sistemi socio-economici.

Condividi questo articolo: