l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

bandi e avvisi

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

Il CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Per interviste, riprese e informazioni scrivere a comunicazione@cref.it

POLAR

le persone

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

luca.malagoli@cref.it

LinkedIn

personale di ricerca

LUCA MALAGOLI

Docente di scuola secondaria, al momento assegnista presso il Centro Ricerche Enrico Fermi.

Dopo il PhD in Fisica e alcune borse di studio post-doc, tra cui una vinta per collaborare alla progettazione degli exhibit de La Palestra della Scienza presso il MUSE e alla scrittura delle didascalie di accompagnamento, ho continuato l’attività di educazione e divulgazione della scienza come Responsabile Scientifico del Museo della Bilancia, curando mostre e percorsi scientifici per le classi della scuola primaria e per il pubblico libero e formando le guide del museo.

Al contempo, ho continuato il lavoro di divulgazione scientifica unendo libri di divulgazione ed esperimenti, assieme a corsi di aggiornamento tra scienza e letteratura, rivolti a personale scolastico e di biblioteca, in collaborazione con la Coop sociale Equilibri di Modena. Docente a contratto sia per UniPZ (Filosofia della scienza per UniPZ), sia per UniMORE (Fisica2, presso Ingegneria; Fisica e Chimica presso Scienze della Formazione Primaria; Fisica1 per Chimica verde e sostenibile). Sono autore della graphic novel Telemark, pubblicata da Sinnos nell’aprile del 2024.

Tre figli, un cane e sei gatti e due bici.