l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

TORNEO ELEMENTI MARAFINI

NEWS e pubblicazioni

Al CREF il primo PhD Day AIAr: The Next Generation of Heritage Sciences

Il 2 ottobre 2025 il Centro Ricerche Enrico Fermi ospiterà il primo PhD Day dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr). Sarà  una giornata dedicata al lavoro di dottorandi e dottorande che si occupano di scienza per i beni culturali, offrendo un’importante occasione di scambio e confronto.

La presenza al CREF di una linea di ricerca e di un laboratorio di Fisica applicata ai beni culturali rende questa collaborazione con AIAr particolarmente significativa. Il nostro impegno in questo campo si allinea perfettamente con lo scopo del PhD Day: promuovere la costruzione di una rete di giovani ricercatori e ricercatrici per favorirne la crescita professionale e scientifica.

La giornata è aperta a contributi. La scadenza per l’invio degli abstract è il 20 luglio. I temi principali includeranno:

  • Nuovi metodi e tecnologie per la diagnostica e la caratterizzazione;
  • Studi archeologici e storici con approccio archeometrico (studi di datazione e provenienza, Bioarcheologia, Archeologia Forense, Telerilevamento, Digital Twin);
  • Conservazione preventiva, restauro e conservazione (monitoraggio ambientale, effetti del clima e del microclima sulla conservazione, metodi e materiali innovativi);
  • Approcci innovativi per la manipolazione dei dati (gestione dei dati, creazione di database, intelligenza artificiale e machine learning, scambio di dati, i data fairness);
  • Valorizzazione e diffusione

Saranno previste diverse tipologie di presentazione: talk, poster e flash communication (brevi presentazioni di 3 minuti per approfondire alcuni poster selezionati).

La giornata includerà un pranzo in loco e coffee break, e si concluderà con una breve visita guidata al Museo Enrico Fermi.

Per ulteriori dettagli e modalità di partecipazione potete consultare il sito dell’AIAr.

Le grafiche dell’evento sono state realizzate da Federica La Gioia

Condividi questo articolo: