L’articolo pubblicato in Nature Physics, Donadi, S., Piscicchia, K., Curceanu, C. et al. Underground test of gravity-related wave function collapse. Nat. Phys. (2020). https://doi.org/10.1038/s41567-020-1008-4, che presenta un nuovo record nello studio del modello di collasso della funzione d’onda indotto dalla gravità, proposto da Lajos Diósi e Roger Penrose (modello DP) per risolvere il famoso problema della misura, ottenuto con una ricerca sperimentale che ha visto il ricercatore del CREF Kristian Piscicchia come responsabile dell’analisi dei dati, ha ottenuto un gratificante primato: e’ stato selezionato nella lista Top 10 al livello mondiale delle ricerche scientifiche in tutti i campi da due prestigiosi siti:

  • Our favorite science news stories of 2020 (nonCOVID-19 edition) da:

Science – sciencemag.org (dove la ricerca e’ al  numero 2 subito dopo una ricerca sui virus):

https://www.sciencemag.org/news/2020/12/our-favorite-science-news-stories-2020-non-covid-19-edition

  • Les 10 articles que vous avez préférés en 2020, da puorlascience.org (Les 10 articles que vous avez prfrs en 2020) dove la ricerca e’ al numero 9:

https://www.pourlascience.fr/sr/actualites/les-10-articles-que-vous-avez-preferes-en-2020-20609.php

Questo dimostra ancora una volta quanto questo tipo di ricerche, sulle fondamenta della teoria quantistica, siano attuali e di grande interesse non soltanto in fisica, ma in tutti i campi della scienza.

La collaborazione VIP, della quale il ricercatore CREF Kristian Piscicchia è anche responsabile INFN, sta attualmente procedendo ad un upgrade dell’apparato sperimentale e sta sviluppando più sofisticati modelli di analisi statistica, nonché collaborando con i teorici, fra i quali anche il recente premio Nobel Sir Roger Penrose, ad ulteriori refinements di modelli nei quali la teoria quantistica e la gravità si intrecciano nell’ambito dei modelli di collasso.