l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover ENTANGLED

NEWS e pubblicazioni

Misure di Raggi Cosmici ai Laboratori di Legnaro con il Progetto EEE

Si è appena concluso ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, il meeting generale del progetto EEE Extreme Energy Events – La Scienza nelle Scuole: un progetto di citizen science sull’origine dei raggi cosmici realizzato in collaborazione tra il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) e l’INFN.

All’evento hanno partecipato in presenza, oltre a ricercatori e ricercatrici, un centinaio di studentesse, studenti e insegnanti provenienti da scuole di tutta Italia, e molti altri hanno seguito da remoto.

Durante le tre giornate, dal 27 al 29 novembre 2023, si sono tenuti alcuni seminari sulle attività del progetto EEE e di PolarquEEEst (“spin off” di EEE per la misura dei raggi cosmici vicino al polo Nord) e su alcuni rami di ricerca portati avanti ai Laboratori di Legnaro, come l’astrofisica nucleare e la produzione di radionuclidi per la medicina.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di visitare le aree sperimentali dei laboratori e scoprire le attività che si svolgono al loro interno.

L’evento centrale è stata una masterclass in cui le studentesse e gli studenti hanno in prima persona acquisito, analizzato e poi presentato alcuni dati dal telescopio presente ai Laboratori per valutarne l’efficienza. Gli studenti del progetto EEE, infatti, partecipano attivamente allo studio delle prestazioni dei rivelatori con la nuova miscela a basso impatto ambientale che la collaborazione EEE ha individuato nell’ambito della sua transizione ecologica

Ospitare questo importante evento è stata una grande opportunità per i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, che sono fortemente coinvolti nel raccontare e mostrare le meraviglie e le sfide della ricerca alle nuove generazioni”, è stato il commento di Fabiana Gramegna, già Direttrice dei Laboratori di Legnaro, alla chiusura delle tre giornate.

Il meeting del Progetto EEE con le  Scuole appena concluso è stato un grande successo che ripaga ampiamente gli sforzi organizzativi” ha detto Marco Garbini, “L’incontro con gli studenti è sempre un momento di grande emozione e poter lavorare con loro è un po’ il cuore e la forza del Progetto EEE. Mi sento anche di ringraziare, oltre i colleghi di EEE, chi ci ha ospitato e aiutato nella riuscita dell’evento.”

Condividi questo articolo: