l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

workshop_quantum_group-picture-1

EMAIL: nicola.albore@cref.it

personale di ricerca

Nicola Alboré

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università La Sapienza (110/110 e Lode) sotto la supervisione del Prof. Maurizio Mattia con una tesi su “Nonlinear neuronal dynamics in premotor cortical network underlying movement planning and inhibition”.

Attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università Tor Vergata sotto la supervisione di Maurizio Mattia (ISS) e Giulio Cimini (CREF) su “biological machine learning and neurophysics”.

I mie interessi principali sono la fisica del cervello, l’apprendimento automatico, le reti neurali artificiali, i sistemi dinamici e le teorie statistiche dei campi.