l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)
Ritratto di Miriam Focaccia

personale di ricerca

Miriam Focaccia

Ricercatrice presso il CREF di Roma, collaboro con le Università di Bologna e Sapienza di Roma. Storica della scienza, i miei principali interessi scientifici riguardano la storia delle istituzioni scientifiche e dei laboratori di ricerca tra Sette e Novecento; le biografie di alcuni protagonisti della scienza post-unitaria; la storia della medicina tra Sette e Novecento; mi interesso altresì del rapporto tra donne e scienza in Italia a partire dal XVIII secolo.

Ho collaborato e collaboro all’ideazione, organizzazione e realizzazione di numerose mostre storico-scientifiche e di numerosi eventi per la diffusione della cultura scientifica.

All’interno del CREF coordino il progetto Storia della Fisica e il Comitato tecnico-scientifico del Museo Enrico Fermi; faccio altresì parte del gruppo di lavoro per l’attuazione del GEP.

Nel 2016 ho ottenuto il Premio per la Storia della Fisica e nel 2021 il Premio per la Comunicazione scientifica ricevuti dalla Società Italiana di Fisica. Faccio parte del comitato editoriale del Giornale di Fisica e dei Quaderni di Storia della Fisica, riviste della Società Italiana di Fisica.

Articoli e pubblicazioni

progetto_science_net
via panisperna
cover_corbino