l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore All day

Project Meeting

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_cref_talk_gianni_jacucci
Ritratto di Giovanni Palermo

EMAIL: giovanni.palermo@cref.it

Linkedin 

personale di ricerca

Giovanni Palermo

Sono docente di ruolo di matematica e fisica al Liceo Scientifico Avogadro di Roma. Attualmente in congedo, sono dottorando in fisica alla Sapienza e lavoro al CREF sotto la supervisione di Giulio Cimini e Vittorio Loreto. Mi occupo di modelli di Opinion Dynamics e Social Networks. Utilizzando la meccanica statistica, la fisica dei Complex Networks e il machine learning cerco di comprendere come le opinioni cambiano nei network, come a loro volta le reti cambiano a seconda delle opinioni e come un osservatore esterno può trarre informazioni dai dati che raccoglie.