l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione
Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9

Summer School

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover prize MAIANI

personale di ricerca

Fabrizio Coccetti

Ho lavorato a SLAC (2001-2003, Stanford University) e successivamente al CERN (2009-2012) nell’esperimento ALICE.
Sono stato visiting professor presso l’IMT Alti Studi di Lucca (2014) per lo sviluppo di “Analisi dei Big Data utilizzando metodi di fisica statistica, modelli basati su agenti e algoritmi di reti complesse”.

Mi sono occupato di Simulazioni Monte Carlo, Reti Complesse e Analisi di Big Data.
Sono stato parte del gruppo di ricercatori che ha stabilito l’Internet2 Land Speed ​​Record (entrato nel Guinness dei primati 2004).
Ho pubblicato più di 100 articoli su riviste peer-reviewed, raccogliendo più di 10000 citazioni (fonte Google Scholar), h-index 43.
Sono stato  Run Coordinator dell’esperimento Extreme Energy Events (EEE) dedicato allo studio dei raggi cosmici e mi sono occupato delle simulazioni Monte Carlo in atmosfera per la propagazione dei Cosmic Extensive Air Showers.
Ho studiato l’ottimizzazione delle celle solari e, nel 2016 e 2017, sono stato coordinatore scientifico del Progetto di Grande Rilevanza del MAECI, in collaborazione bilaterale con il Sud Africa, “Plasmonics for a better efficient of solar cells”.

Attualmente sono responsabile di unità di un PRIN legato alla fotonica computazionale e coordino il progetto “Cambiamento Climatico: intelligenza artificiale, reti complesse e metodi stocastici per la misura dell’impatto” sull’analisi delle serie temporali di dati meteorologici. I miei attuali interessi di ricerca riguardano principalmente Machine learning e Intelligenza Artificiale.

Articoli e pubblicazioni

secolo breve
cover_digitransition
cover_phermiac
progetto Phermiac
climate-change