l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore All day

Project Meeting

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_cref_talk_gianni_jacucci
Ritratto di Enrico Fenoaltea

EMAIL: enrico.fenoaltea@cref.it

ORCID ID: 0000-0001-7959-9703

LINKEDIN

personale di ricerca

Enrico Fenoaltea

Sono assegnista al CREF da Gennaio 2024. Mi sono laureato in fisica presso il Niels Bohr Institute a Copenhagen, con specializzazione in Condensed Matter Theory. A fine 2023 ho completato il dottorato in fisica a Fribourg, in Svizzera, sotto la supervisione di Yi-Cheng Zhang, dove mi sono occupato di network science, sia dal punto di vista teorico che applicativo.

Dal punto di vista teorico, ho studiato le proprietà dei networks  bipartiti e di diversi game theoretical network models (in particolare delle varianti dello stable matching problem).

Per quanto riguarda le applicazioni, ho studiato una vasta gamma di fenomeni tramite la network science, come la formazione di gruppi sociali o la diffusione delle epidemie. Il progetto su cui sto lavorando al CREF riguarda l’uso dell’  economic complexity per studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.