l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

workshop_quantum_group-picture-1
Aurelio Patelli

EMAIL:  aurelio.patelli@cref.it

SCOPUS ID: 55277967800

ORCID ID: 0000-0002-1864-9612

personale di ricerca

Aurelio Patelli

Sono ricercatore del CREF e mi occupo principalmente di Complessità Economica, applicando metodi derivati dalla fisica statistica e dalla teoria della complessità allo studio di sistemi legati a dinamiche socioeconomiche su scale grandi.

Fisico teorico di formazione, ho ottenuto il dottorato a Firenze con Stefano Ruffo su temi riguardanti la fisica dei sistemi con interazioni a lungo raggio sviluppando analisi di teoria delle perturbazioni. Successivamente ho ampliato la mia esperienza lavorativa lavorando a Parigi come ricercatore al Commissariat à l’énergie atomique et énergies alternatives su temi riguardanti le dinamiche di sistemi attivi, termine usato dai fisici per raffigurare sistemi composti da molti elementi interagenti complessi quali animali e persone e non semplici ‘particelle’.

Al CREF mi occupo di modellizzare sistemi complessi quali il trade internazionale o le dinamiche di innovazione basandosi su un approccio il più possibile ‘rigoroso’ e su osservazioni semplici e replicabili. Di particolare interesse sono la formulazione a livello teorico di una microfondazione della complessità economica e dell’algoritmo della Fitness&Complexity facendo uso della teoria del trasposto ottimale.

Ho partecipato a vari progetti di ricerca internazionali e tender e partecipo a vari progetti di ricerca nazionali (PRIN-WECARE, PRIN-PNRR-TripleT).

Articoli e pubblicazioni

complex paper
nestedness
complexity
green energy