l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

workshop_quantum_group-picture-1
Ritratto di Angelica Sbardella

EMAIL: angelica.sbardella@cref.it

SCOPUS ID: 57195716329

ORCID ID: 0000-0002-4462-6609

personale di ricerca

Angelica Sbardella

Sono ricercatrice presso il Centro Ricerche Enrico Fermi e Associate Researcher presso la SOAS-University of London, dove mi occupo di complessità economica. Sono stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore S. Anna e l’Istituto dei Sistemi Complessi-CNR, consulente presso la Commissione Europea, la Banca Mondiale e l’ILO. Il mio lavoro di ricerca interdisciplinare indaga i mercati del lavoro, l’innovazione tecnologica, le disuguaglianze economiche, la transizione sostenibile e l’anatomia del sistema produttivo italiano. Di natura empirica e data-driven, vorrei costruire un ponte tra la Complessità Economica e gli approcci più tradizionali dell’economia.

Ho partecipato a diversi progetti internazionali  e attualmente coordino il progetto PRIN-PNRR “Triple T – Tackling a just Twin Transition: a complexity approach to the geography of capabilities, labour markets and inequalities” (CUP F53D2301080000), sono parte dell’unità di ricerca del CREF del progetto PRIN 2022 “WECARE” (CUP 20223W2JKJ), e dei tender del Joint Research Center della Commissione Europea “ECOMAXP” e “COMPL-AUTO”. Sono revisore per diverse riviste internazionali di economia e fisica dei sistemi complessi, e all’interno del CREF faccio parte del gruppo di lavoro per l’attuazione del GEP e della Commissione per l’Open Science. 

Articoli e pubblicazioni

complex paper
cover_mapping_job_fitness
cover_triple t
complexity
artificial-intelligence-impact
fondo grigio flag verde su parola policy
job skillets
green energy