l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9:45 -18:00

Workshop

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

di_antonio_Fig1_HTML
Ritratto di Angela Bracco
EMAIL: presidenza@cref.it
SCOPUS ID: 8882198200

personale di ricerca

Angela Bracco

Angela Bracco si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979. Ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Fisica (laboratorio TRIUMF a Vancouver e University of Manitoba in Canada) nel 1984. A partire da quell’anno ha poi ricoperto incarichi accademici presso l’Università degli Studi di Milano dove dal 2002 è professore ordinario. La sua ricerca è nel campo della Fisica Nucleare sperimentale (in particolare sulla spettroscopia gamma per la struttura nucleare). Nell’ambito di questa ricerca ha trascorso molti periodi all’estero, tra cui numerosi all’Istituto Niels Bohr di Copenhagen e più recentemente un periodo al CERN. Attualmente è coinvolta in esperimenti sulla struttura dei nuclei lontano dalla stabilità in diversi laboratori in Europa, USA e Giappone.

Ha acquisito particolare esperienza nella gestione della ricerca. È stata infatti membro di numerosi comitati, panel e consigli scientifici che si occupano di attività di fisica delle particelle e nucleare, sviluppi tecnici e applicazioni. È stata membro di commissioni di valutazione in Europa, USA e Giappone. È stata presidente del Nuclear Physics Board dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e membro del direttivo INFN, nel comitato di gestione di progetti dell’UE e presidente per sei anni del comitato European Collaboration Committee for Nuclear Physics (NuPECC).

È stata membro dell’Executive Board della European Physical Society (EPS) e membro del comitato per gli affari internazionali dell’American Physical Society  (APS). È membro dell’Academia Europaea, dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, e dell’Istituto Lombardo. È presidente della Società Italiana di Fisica dal 2020.

Il Presidente ha la rappresentanza legale del CREF ne assicura l’unità dell’indirizzo scientifico, sovrintende alle attività ed è responsabile delle relazioni nazionali e internazionali. Nello svolgimento delle proprie funzioni, il Presidente ha facoltà di conferire deleghe e procure. Il Presidente è nominato dal Ministro della Università e della Ricerca e rimane in carica quattro anni.

Articoli e pubblicazioni

Nessuna pubblicazione di questo autore