l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)

NEWS e pubblicazioni

Uncovering Networks in Rainforest Plants

La resilienza di un ecosistema ai cambiamenti ambientali e indotti dall’uomo può dipendere dal modo in cui sono sono disposti gli impianti del sistema. Formano gruppi o reti irregolari che si estendono su tutto il terreno? Pablo Villegas, insieme ad altri ricercatori,   ha ora dimostrato che, in una foresta pluviale tropicale a Panama, le specie vegetali dominanti sono disposte nelle cosiddette distribuzioni scale-free contenenti cluster con un’ampia gamma di dimensioni . Questa distribuzione è caratteristica di un sistema prossimo ad uno stato critico, in cui gli effetti delle perturbazioni possono farsi sentire rapidamente in tutto il sistema. Le osservazioni potrebbero aiutare a guidare le strategie per proteggere le foreste pluviali e altri ecosistemi dal collasso di fronte ai cambiamenti ambientali.

Su Physics del 19 aprile 2024 un approfondimento su :

Evidence of scale-free clusters of vegetation in tropical rainforests

Pablo Villegas, Tommaso Gili, Guido Caldarelli, and Andrea Gabrielli

Phys. Rev. E 109, L042402 – Published 19 April 2024

Condividi questo articolo: