l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

cover_saracco_twitter (1)

eventi e appuntamenti

The Day of Light. Un workshop su Ottica e Fotonica

Il prossimo 16 maggio il Centro Ricerche Enrico Fermi un workshop per la Giornata Internazionale della Luce, organizzato dal gruppo Young Minds di Via Panisperna,  e diretto a studenti/e dottorandi/e e post-doc di Fisica che abbiano interesse nei percorsi di Ottica e Fotonica.

Durante la mattinata si approfondiranno alcune tematiche riguardanti l’Ottica e la Fotonica attraverso molteplici talk tenuti da professori, ricercatori e ricercatrici provenienti da Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre, Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttamente dal CREF.

Nel primo pomeriggio una tavola rotonda permetterà agli ospiti di confrontarsi sul tema: Fotonica tra Intelligenza Artificiale e Informazione Quantistica.

Sono previsti due momenti conviviali, un coffee break a metà mattina e un light lunch, per offrire un’occasione di incontro tra i partecipanti e di confronto diretto con gli esperti.

Nel pomeriggio gli iscritti all’evento saranno coinvolti in un workshop riguardante le tematiche apprese in mattinata. La giornata si concluderà con un tour al Museo Fermi e al laboratorio di Fotonica Computazionale e con i saluti da parte del gruppo Young Minds.

L’intera giornata si terrà in inglese per permettere la partecipazione anche agli studenti stranieri.

Per  informazioni e iscrizioni,  consultare il sito web dell’iniziativa.

Workshop for Students and young Researchers
Condividi questo evento: